colore rosso
Napoli è una delle città più antiche e affascinanti del mondo. Situata ai piedi del Vesuvio e affacciata su un golfo tra i più celebri al mondo, offre un mix unico di storia, cultura, arte e tradizioni. Il suo centro storico, patrimonio UNESCO, testimonia oltre 2800 anni di vita ininterrotta.
Le Origini e la Magna Grecia
Le origini di Napoli risalgono all’VIII secolo a.C., quando i Greci fondarono Partenope sull’isolotto di Megaride (oggi Castel dell’Ovo). Nel V secolo a.C. nacque una nuova città, più organizzata: Neapolis, “la città nuova”.
L'Epoca Romana
Entrata nell’orbita di Roma, Neapolis mantenne la sua identità greca, diventando un centro culturale apprezzato dai patrizi romani. In questo periodo la città prosperò, nonostante eventi drammatici come l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Dal Ducato al Regno
Dopo la caduta dell’Impero Romano, Napoli divenne un ducato autonomo, poi passò ai Normanni, agli Svevi, agli Angioini e agli Aragonesi. L’imperatore Federico II fondò nel 1224 l’Università di Napoli, la prima università statale d’Europa.
Dominazioni straniere e Borbone
In seguito, la città fu governata dagli Spagnoli e poi dagli Austriaci, fino all’arrivo dei Borbone, che la resero capitale del Regno di Napoli e poi del Regno delle Due Sicilie. Furono realizzate opere importanti, tra cui la prima ferrovia italiana: la Napoli–Portici.
L’Unità d’Italia e l’età contemporanea
Nel 1860 il Regno delle Due Sicilie fu annesso al Regno d’Italia. La città affrontò periodi difficili, guerre e il terremoto del 1980. Oggi Napoli è una metropoli viva, colorata e piena di cultura, tra le più visitate d’Italia.
Per maggiori informazioni consultare il sito Wikipedia.